Si è deciso di intervenire utilizzando un farmaco Risankizumab, un monoclonale di nuova generazione, senza aspettare i 5 anni dalla fine del trattamento oncologico perché, oltre alla disabilità ormai non più recuperabile, come da protocollo, infatti per tale decisione sono state prese tante decisioni e tanti medici e sanitari mi hanno guidato nel percorso, oltre a farmi firmare tantissimi documenti, vista la natura anomala di tale scelta, secondo i medici sono forse il primo caso in Italia a cui è stata applicata tale decisione.
I miei onco/ematologi mi hanno spiegato che d'ora in poi eseguirò controlli ogni 4/6 mesi per almeno dieci anni, poi passeremo a controlli più diluiti nel tempo, e mi hanno spiegato che tale scelta è dettata dal tipo di Cancro di cui sono ammalato, caratterizzato da un andamento indolente, cioè non aggressivo nella sua presentazione clinica iniziale ma con tendenza a peggiorare progressivamente nel corso tempo, praticamente dal linfoma follicolare, ad oggi è difficile ottenere una guarigione completa, si tratta quindi di una patologia curabile ma non guaribile.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Per la Legge sull'Oblio Oncologico, il mio Linfoma come verrà gestito? A quanto pare non dovrei rientrare in tale legge, vista la cronicità della malattia, ho capito bene? Oggi ho 43 anni, mi sono ammalato che non ho avuto modo di poter comprare casa o avere un figlio, queste cose mi saranno per sempre precluse? Un finanziamento potrei prenderlo?
Vi giuro che dalla buona notizia, si è passati ad uno stato davvero strano, la prospettiva di essere malato a vita anche di cancro, oltre che di “Spondilopolidattiloentesoartrite distale, simmetrica mutilante di natura psoriasica cronica degenerativa, con deformità ed osteolisi”, Diabete, Osteoporosi, Tiroide Di Hashimoto, Fibromialgia, Discopatie varie, Stenosi midollare lombare, sacrale, cervicale, eccetera eccetera, mi ha colpito profondamente, per quanto so che tanti pazienti oncologici preferirebbero la mia stessa risposta al posto di diagnosi nefaste, e per questo chiedo davvero scusa, ma psicologicamente mi ha turbato parecchio e colto impreparato.
Qualcuno potrebbe darmi indicazioni in merito a quanto mi è stato comunicato, grazie mille davvero.